IN CUCINA LIFESTYLE

Fiori di mais

In questi giorni di zona rossa mi sto dedicando un po’alle piccole cose che riempiono le giornate e mi fanno andare a letto soddisfatta. Leggo molto, mi esercito nella scrittura creativa e provo qualche ricetta sia dolce che salata.

A proposito, fino a qua ho scritto ricette dolci perché mi piace il profumo dei biscotti che viaggia per la casa o la soddisfazione di vedere una torta interamente nata dalle mie mani, ho sperimentato anche ricette salate. Ti piacerebbe leggere qualcosa? Farò un piccolo quiz su instagram ti invito a votare così decidiamo insieme cosa cucinare.

🌼

Ecco che arriviamo alla ricetta dei biscottini di oggi. Mi sono sempre piaciuti i biscotti alla farina di mais, mi piace quella sensazione di sabbiolina che lasciano sotto i denti e quando l’altro giorno mia zia mi ha fatto provare i suoi sono corsa a chiederle la ricetta 😉

Niente da fare, è segreta e così mi sono improvvisata nella preparazione.

Spetta a voi il giudizio! Sono morbidi e molto semplici da preparare. Leggeri e perfetti per la colazione. Quindi, su il grembiule. Si parte!

🌼

Ingredienti:

300g farina di mais

200g farina 00

150g olio di semi

100g zucchero

2 uova

Scorza di limone

Lievito per dolci

Un pizzico di sale fino

Procedimento:

Unire uova e zucchero e mescolare con una frusta elettrica fino ad ottenere un composto omogeneo.

Aggiungere l’olio e pian piano le farine, mescolando con un cucchiaio.

Aggiungere la scorza del limone e il lievito. Lavorare a mano su un tavolo amalgamando tutto fino a formare una palla liscia e omogenea.

Coprire con la pellicola trasparente e lasciare in frigorifero per un’ora. (Io ho impastato a cavallo del pranzo e l’ho lasciata riposare un paio d’ore).

Infarinate il tavolo e con lo stampino tagliate i biscotti.

Infornate (forno statico) a 180°C per 20 minuti circa.

Buon appetito 🌼