LIFESTYLE

Regali originali? 15 idee per questo Natale

Bentornati 🙂 Vi ho preparato una lista di idee per regali di Natale utili ma originali. Tutte le persone e i brand che vedrete qui sotto, le ho inserite perchè apprezzo il loro lavoro, li seguo su instagram e mi piace potervi consigliare qualcosa che piace davvero a me. Ho raccolto le idee online, a Bologna e in Valle Camonica, cliccando sul titoletto andrete direttamente al loro sito web o shop. Buona lettura ♥

Qualcosa di buono?

Stai pensando di andare sul sicuro e regalare qualcosa di sfizioso?

1 Lo zafferano made in Val Camonica

Ringrazio molto Marco che ci ha portati a spasso per la sua terra una domenica mattina piovosa. La sua Azienda Agricola La Cua si trova in Valle Camonica, è una realtà giovane ma con un obiettivo chiaro, come dice Marco, quello di produrre in sintonia con la natura, recuperando e valorizzando territori montani e difficili da coltivare. Da provare il suo zafferano puro ma anche biscotti e grissini allo zafferano, sale aromatizzato e oleolito di iperico!

2 Cestino BIO di Pianeta Locale

Restiamo in Valle, questo negozio si trova a Breno ed è davvero ben fornito, raccoglie tra i suoi scaffali tutto ciò che vi serve per la cura del corpo e della casa! Qualche mese fa sono stata a fare shopping da loro e ho trovato molte cose che non riesco facilmente a trovare: prodotti alimentari, cosmetici e per la cura della casa biologici/ecologici, di origine prevalentemente italiana e cruelty free. Il tutto è selezionato con cura, cercando di soddisfare il massimo rispetto per l’ambiente.

3 Stella di cioccolato solidale

AIL da sempre si impegna nella lotta contro la leucemia, i mielomi e i linfomi. Io sono volontaria AIL da quando è mancata mia nonna, è una causa a cui tengo molto e appena possibile li sostengo sia economicamente sia partecipando ai banchetti in piazza. La mia bomboniera di laurea è stata realizzata da loro e sostenerli anche a Natale è un piccolo gesto che significa molto. Nel link troverete il collegamento con AIL Brescia ma sentitevi liberi di donare anche a quello nazionale o della vostra città.

4 Aceto balsamico di Modena

Dalle colline modenesi nasce il famoso aceto balsamico. L’acetaia Leonardi addirittura dal 1871 offre specialità del territorio in cestini natalizi per gli amanti dei prodotti DOP. Ho in programma una visita alla loro cantina il prima possibile, ne parlerò sicuramente qui

Qualcosa di bello e anche utile?

5 Un libro non è mai un regalo sbagliato!

Nell’ultimo articolo vi ho raccontato i libri che ho letto durante questo 2021, spero vi possa essere di aiuto!

6 Servizio vintage di Vintage bric a brac

Fabio e Andrea gestiscono un mercatino vintage con cura e amore, selezionando oggetti di valore economico ed affettivo. Li trovate in giro per l’Emilia Romagna e la Lombardia ma potete anche acquistare online. Sto imparando con il tempo ad apprezzare sempre più il vintage e l’usato, per le cose di casa e per i vestiti. Anche questo è un modo per essere solidali con il pianeta.

7 Cremine vegane di Caleptilon

Dall’esperienza del Dottor, Farmacista, Francesco Dini, nasce questo brand di cosmetici vegani, testati dermatologicamente anche su pelli sensibili. Li ho scoperti su Instagram (deformazione professionale 🙂 ) e ho avuto il piacere di provare la crema giorno GEA antiossidante e anti-pollution per le prime righe (OMG). La crema è a base di fiordaliso, bacche di goji e bava di lumaca biologica. Vi farò vedere il tutto su Instagram ma sono molto soddisfatta della sensazione che regala. Approvata e consigliata!

8 T-shirt e collane a tema

Team Pandoro o Panettone? Io decisamente PANETTONE! Dalla collaborazione di queste due ragazze, la_lilly_love e kiki_creations_handmade, nasce l’outfit perfetto da cena di Natale! Mi piace vedere come le mani possono creare oggetti e credo loro meritino di essere conosciute e sostenute.

9 Le candele di Re-Candle

Riciclo, originalità e simpatia. Tutto in queste candele disponibili online per veri amanti del vino ma anche dei profumi. Anche il riciclo di bottiglie può regalare sorprese e questa decisamente lo è. Sto ancora decidendo quale sarà la mia preferita! 😉

10 Hoppi Bolla

Metti un bagno caldo e il relax tanto atteso delle vacanze di Natale… come può mancare una bella bolla made in Bologna? Ideale per chi ama il BIO e la sostenibilità. Quelle a forma di tortellino sono in assoluto le mie preferite! Le ragazze di Hoppi Bolla sono molto gentili, sul sito potrete scoprire quali negozi tengono i loro prodotti o acquistarli direttamente online.

11 Christmarimo di Natale de le Georgiche

Pensato per addobbare l’albero durante le festività ma anche come augurio di felicità, il Marimo nella sua edizione natalizia è davvero cute! Per chi non lo conoscesse si tratta di un’alga marina giapponese che vive in acqua dolce, ha bisogno di cure minime e può essere conservato in un barattolo. E’ una pianta portafortuna, simbolo di amore eterno e prosperità. Da Le Georgiche, un vivaio estremamente fornito a Brescia, si trovano moltissime idee green geniali! Tutto anche online.

P.S. sono riuscita anche a far morire il mio Marino (che con il Christmarimo abbia meno sfortuna?)

12 Lovely xmas con RINGANA

Ringana è un’azienda di prodotti cosmetici austriaca. Per una stagione prenatalizia con i fiocchi offrono un calendario dell’avvento online dove per ogni giorno c’è un prodotto scontato. Il Lovely xmas set è tra i prodotti speciali per questo Nsatale e contiene Il FRESH body milk rosé, il FRESH lip balm rosé e shine e il FRESH soap al melograno! Io ho potuto conoscere l’azienda tramite Caterina di Fresco Benessere, vi consiglio di fare un salto nel suo blog e di farvi consigliare da lei 🙂

Un’esperienza da ricordare?

13 Biglietto per la mostra Frida Khalo

A Bologna, fino al 27 febbraio 2022 c’è tempo per visitare l’esposizione sulla vita di Frida Kahlo. Artista e pittrice messicana che rappresenta un’icona contemporanea per la sua forza d’animo nonostante la sua difficile condizione fisica. Biglietti acquistabili online sul sito https://fridakahlotheexperience.com/

14 Lo yoga come esperienza

Cosa c’è di meglio che regalare benessere e relax? Con Stefania andrete sul sicuro! Ho potuto partecipare ad una sua lezione privata qualche mese fa. Organizza eventi a tema dove c’è la possibilità di godersi una giornata in montagna o in pianura mischiando natura, trekking e yoga. Offre anche pratiche di yoga online riservate ad un piccolo gruppo per essere seguiti in modo personalizzato ma anche weekend Yoga & Digital Detox. Il prossimo sarà per il ponte del 25 aprile (a cui spero tanto di riuscire a partecipare!)

15 Una ferrata ad alta quota

Il sentiero dei fiori è una ferrata attrezzata a 3000 metri di quota sui monti del Passo del Tonale. Le guide alpine del Parco dell’Adamello verranno con voi durante il percorso, un cammino nella storia della prima guerra bianca, che richiede preparazione ma è adatto a molti. Se avete curiosità vi consiglio il video di Giada e Lorenzo. Io ho percorso il sentiero dei fiori quest’estate ed era la mia prima ferrata. Una giornata piena di bellezza anche se con qualche attimo di fifa!

Buon Natale e Buone Feste da Pillole di carta! ♥

(1) Commento

  1. […] questo articolo di Chiara, farmacista e scrittrice, trovi 15 idee originali per Natale…indovina cosa […]

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *