Dicembre è arrivato nonostante quest’anno lo spirito natalizio sia un po’ fiacco, sembra tutto pronto: Dicembre, i regali sotto l’albero e perfino la neve è già arrivata. Qualcosa però forse manca ancora ma non so cosa. Forse la corsa nei negozi o sentire l’odore delle caldarroste passeggiando per il freddo, avere il naso congelato e passeggiare mano nella mano con i guanti caldi che dividono. Forse mancano le cene con gli amici che tornano da lontano, con i parenti, i vestiti carini e i brindisi eccessivi. Forse manca anche il portafoglio vuoto per le troppe serate fuori in quelle settimane. Rivedere, riabbracciare, condividere.
Come ogni anno rifletto sulla festa, sul significato e sul consumismo.
Ho letto in qualche articolo che Babbo Natale è considerato la personificazione del consumismo nel quale ormai ci siamo tutti cascati. La corsa ai regali diventa la cosa più importante e i nostri desideri sono sempre di più e più costosi. Potrei quindi accettare questo Buon Natale con meno cose materiali e più tradizione?
Non ho effettivamente bisogno di oggetti e mi sento un po’ a metà tra il menefreghismo e l’alzata di spalle con tanto di “sì ma che palle, compra sta cosa e non pensarci su troppo” e l’abbottonato conservatore rispettoso dell’ambiente che non vuole produrre inutili cose da abbandonare dopo un mese.
Consumismo o tradizione? Mania di possedere o desiderio reale?
Vi fate queste domande? E che risposte trovate dentro di voi?
Quest’anno (forse) sarà tutto più semplice, (forse) saremo obbligati a rivivere le piccole cose della magia natalizia, a scavare un po’ di più dentro il suo significato religioso (per chi ci crede, per chi non ci crede e per chi ci sta lavorando su) o apprezzare un po’ di serenità intorno al tavolo dopo una anno di dannati report e bollettini.
Io, ancora, guarderò film natalizi e ascolterò la playlist “Christmas song” di Spotify.
Stimolo i miei neuroni a produrre felicità e buonumore mai più utile come ora ♡

Tra i miei best film riguarderò:
The Grinch, prefe film di Natale, visto al cinema in prima elementare!
Miracle on 43 streets
The nutcracker
The holiday
The Man Who Invented Christmas
Per profumare la casa preparo a ripetizione i Kannelbulle, i dolcetti svedesi alla cannella (ricetta qui) ♡
Con questo.. I wish you a merry little Christmas..